MASTER IN PSICOTERAPIA ESISTENZIALE
CLOSED - NEXT DATE 2022
Direttore del Master
Prof. Dr. Lodovico E. Berra
Presentazione del Master
Il Master è rivolto a psicoterapeuti già abilitati ed iscritti agli albi professionali degli ordini dei medici o degli psicologici, che desiderino perfezionarsi nell’orientamento esistenziale. Il corso intende fornire gli elementi fondamentali, teorici e pratici, che caratterizzano la psicoterapia ad orientamento fenomenologico-esistenziale. Rappresenta quindi una ulteriore specializzazione per lo psicoterapeuta che desideri approfondire o sviluppare nuove prospettive di intervento nella propria pratica professionale.
Perché la psicoterapia esistenziale
Il contributo fondamentale apportato dalla filosofia nella psicoterapia esistenziale integra e completa le capacità tecniche e soprattutto umane del terapeuta. Infatti la filosofia esistenziale, per i suoi stretti rapporti con la psicologia e la psicopatologia, è in grado di fornire strumenti teorico-pratici particolarmente efficaci nella pratica clinica. Uno psicoterapeuta che possegga oltre a competenze tecniche anche una consapevolezza e maturità filosofica è più efficace e solido nell’affrontare le infinite situazioni problematiche che si presentano nella pratica professionale.
Caratteri generali
Il Master si sviluppa per un totale di 120 ore effettive di lezione, per un totale di 960 ore di formazione (secondo i crediti di formazione ECTS). Le lezioni del master si svolgono il sabato, dalle ore 9 alle 18, due volte al mese.
Modalità esame
Al termine del master è previsto un esame scritto e/o orale per ogni singola materia. Le modalità verranno descritte da ogni singolo docente titolare del corso.
Tesi finale
Per il conseguimento del titolo finale è richiesta la compilazione e discussione di una tesi teorico-pratica.
Titolo
Al completamento del Master e dopo la discussione della tesi verrà riconosciuto il titolo di Master in Psicoterapia Esistenziale, che consente l’iscrizione all’ Elenco degli psicoterapeuti esistenziali della Scuola italiana di Psicoterapia Esistenziale (SIPE).
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al master è necessario inviare alla segreteria del Master (corso Fiume 16 – 10133 Torino) la domanda di iscrizione compilata, allegando il certificato di iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo dei medici o degli psicologi.
Registrazione
Costo del corso: 1600 € , in due rate
L’iscrizione alla Master può essere fatta tramite bonifico bancario intestato a ISFiPP - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca in Filosofia, Psicologia, Psichiatria , BANCA INTESA SANPAOLO TORINO AG. 53, IBAN IT46 V030 6901 0831 0000 0060 321.
Al ricevimento del pagamento e della domanda d’iscrizione verrà inviata una email di conferma dalla segreteria organizzativa.
Prospetto materie e programmi
Psicologia e psicopatologia esistenziale
Introduzione alla psicologia esistenziale. Fenomenologia, psicologia e psicopatologia. La fenomenologia soggettiva di Jaspers. Ludwig Binswanger e la daseinsanalyse. Eugène Minkowski. Viktor E. Frankl e la Logoterapia.
Psicodinamica esistenziale
Il concetto di inconscio. Il valore unico dell'esperienza soggettiva. La fondamentale importanza della relazione. Esistenza, possibilità e progetto. Il ruolo centrale dell’angoscia. Le psiconevrosi e l’insufficienza esistenziale. Tempo, temporalità e melancolia. La destrutturazione schizofrenica e il delirio.
Filosofia esistenziale
Inquadramento storico e concettuale. Contenuti e concetti di base della filosofia esistenzialista. La fenomenologia e il pensiero di Edmund Husserl. L’esistenzialismo di Kierkegaard, Heidegger, Sartre.
Elementi di Psicoterapia esistenziale
La pratica clinica della psicoterapia dinamica esistenziale. Caratteri generali del setting. Gli obiettivi della psicoterapia. L’ empatia e la “comprensione”. Il transfert e il controtransfert. Uso e interpretazione dei sogni. Il lavoro sui meccanismi di difesa. Autenticità ed inautenticità. Il progetto esistenziale e la Visione del mondo.
Laboratorio di lettura testi
Studio ed analisi dei principali testi della letteratura fenomenologico- esistenziale.