Il gruppo che da origine alla Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale

si forma nel 1998 con l’intento di riunire psicologi, psichiatri e psicoterapeuti interessati ad un confronto attivo sulla psicologia e sulla psicoterapia di orientamento fenomenologico-esistenziale. La comune formazione psicoanalitica dei membri del gruppo della SIPE ha portato ad una necessaria, e crediamo oggi indispensabile, rivalorizzazione di aspetti della psicoterapia dinamica, ormai ampiamente condivisi dalla comunità scientifica internazionale, con il proposito di congiungere l’orientamento psicodinamico psicoanalitico classico con quello fenomenologico-esistenziale, come già tentato, a suo tempo da Autori come Ludwig Binswanger e Medard Boss.
Questo ha fatto sì che oggi la SIPE proponga un modello che vuole superare le usuali distinzioni tra orientamenti psicoanalitici del profondo e quelli detti umanistici, riconoscendo tutta una serie di principi della psicoterapia, ormai stabilmente accettati dalle principali correnti di pensiero psicologiche psicoanalitiche, ponendo maggior attenzione e rilievo ad alcuni aspetti caratteristici della filosofia e della psicologia esistenzialista.




Prof. Dr. Lodovico Berra
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta
Direttore dell’Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria, ISFiPP
Presidente della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale SIPE
Direttore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF
Docente ordinario di “Psicologia Biologica e Neuroscienze” - ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO TORINO REBAUDENGO (IUSTO) aggregato all'Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo.
Docente stabile di “Teoria e metodologia della pratica filosofica" e "Psicopatologia e psicologia clinica” del Master in Counseling Filosofico
2015 Elected International Fellow of the American Psychiatric Association. This action was taken on the recommendation of the Membership Committee and with approval of the Board of Trustees. International Fellowship is awarded in recognition of the dedication to the work of the APA and the psychiatric profession.
Membro ordinario della Postgraduate Association Harvard Medical School
Membro dell' Association for the advancement of Philosophy, Psychology, Psychiatry
Membro dell' American Society of Clinical Hypnosys
Membro della Society for Existential Analysis
Membro della Società Italiana di Psichiatria
Prof. Dr. Lodovico Berra
Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFIPP , docente ordinario Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo, sede affiliata di Torino.


Dr. Enrico Frola
Psicologo psicoterapeuta, docente di Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico presso l’Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo, sede affiliata di Torino


Prof. Ezio Risatti
Dottorato in Teologia Pratica, laurea in Psicologia clinica e di comunità. Salesiano, psicologo, psicoterapeuta, preside di IUSTO: Istituto universitario salesiano di Torino Rebaudengo. vice presidente e fondatore della Società Italiana Counseling Filosofico SICoF.

Dr. Nicolò Terminio
psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Collabora con un assegno di ricerca con il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro fondatore dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale. Fa parte della redazione di Plexus (Semestrale Scientifico Online del Laboratorio di Gruppoanalisi) e di Dasein (Rivista ufficiale della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale). Ha scritto diversi libri e articoli per riviste specializzate. Il suo website è www.nicoloterminio.it.